27 Ott
Battiscopa: cos'è e per quale motivo è fondamentale?
Fattori estetici e funzionali
In architettura, il battiscopa è quell'elemento che riveste, in verticale, i primi centimetri delle pareti interne di una stanza, costituito da una tavola piatta e stondata sul lato superiore di altezza variabile.
Oltre che per un semplice fattore estetico, il battiscopa in legno aiuta a non far passare l'umidità nello strato inferiore del pavimento, nel quale in molti casi si possono creare gonfiori e rialzamenti.
Il battiscopa,
uno dei dettagli fondamentali per la tua casa.
IL Battiscopa, COS'è E PER QUALE MOTIVO è FONDAMENTALE
Rispetto ai tempi passati in cui il battiscopa era definito solo un dettaglio funzionale per l'arredamento degli spazi interni, oggi questo elemento, ha acquisito molta più importanza aprendo il mercato ad infinite soluzioni.
Viene definito, infatti, il filo conduttore di tutta la casa e può essere scelto secondo vari parametri: forma, colori e dimensioni.
Alto o basso:
come si fa a compiere la scelta giusta?
IL Battiscopa, COS'è E PER QUALE MOTIVO è FONDAMENTALE
Come dicevamo in precedenza, qualche tempo fa, il battiscopa non era altro che un elemento d'arredo come gli altri, per questo anche le dimensioni e le finiture erano standard.
Attualmente, al contrario, l’offerta si è ampliata notevolmente e se parliamo di misure dobbiamo tenere conto che, per estetica, un battiscopa più importante può essere inserito in ambienti ariosi, mentre un battiscopa dall'altezza ridotta può dare equilibrio a spazi dai soffitti non particolarmente alti.
Oltre ad un fattore estetico, il battiscopa o zoccolino, non dobbiamo dimenticare che è nato come elemento di copertura degli antiestetici spazi che si possono creare tra pavimento e parete.
In questo caso uno battiscopa più alto proteggerà meglio le pareti dai colpi di scopa e di aspirapolvere, lo zoccolino basso, al contrario, sarà quasi invisibile e meno funzionale.
Funzioni, consigli ed utilizzi
Se hai voglia di ampliare visivamente i tuoi spazi e creare continuità, abbina un battiscopa bianco in legno ad una parete chiara.
Se preferisci, invece, eliminare quel distacco evidente tra il profilo e la pavimentazione in legno, scegli un battiscopa per parquet di essenza medesima.
Desideri ricevere più info su i nostri battiscopa moderni?
Sfoglia i nostri cataloghi o
contattaci per saperne di più.