battiscopa
battiscopa

Il battiscopa va abbinato al pavimento, alle pareti o alle porte? 

Uno dei dubbi più grandi che ci viene in mente al momento della scelta delle finiture per la propria casa è la scelta del battiscopa. Se vogliamo abbinarlo ai colori e materiali differenti dagli elementi circostanti, soprattutto quando il pavimento esiste già ed è il battiscopa a dove essere sostituito sarà molto 

difficile ricreare il colore del pavimento o di una porta. Il battiscopa, anche chiamato zoccolino, è una fascia di protezione dell’attacco muro al pavimento che attraversa tutta la casa, si accosta a porte e finestre e per questo motivo non va assolutamente sottovalutato. 

battiscopa

Lo zoccolino deve essere uguale al pavimento o alle porte?

Teoricamente lo zoccolino va installato utilizzando lo stesso materiale del pavimento, per uniformità stilistica, con il colore identico, oppure con una tonalità leggermente più chiara o più scura a seconda dei gusti.

Se analizziamo questo aspetto nella pratica invece, questo non si può sempre fare. Inoltre l’architettura contemporanea prevede formule di abbinamento più originali e meno banali.  

battiscopa bianco

PAVIMENTO E PORTE: QUAL È IL MIGLIOR ABBINAMENTO CON IL BATTISCOPA?

Se le porte sono a filo muro, anche il battiscopa sarà a filo muro, per coerenza di stili. A livello di colorazioni, posso generalizzare dicendo che su pavimenti scuri in legno, in un ambiente contemporaneo, può essere abbinato tranquillamente un battiscopa bianco/chiaro o, in alternativa,

uno che si avvicini di molto al materiale e al colore del pavimento.
Lo zoccolino bianco/chiaro è appropriato anche per “spezzare” due colorazioni di fatto non ben abbinabili.
Ad esempio un rovere del pavimento con un grigio su parete.

La finitura del battiscopa deve essere diversa da quella delle porte? 

Le porte, se realizzate in legno, devono essere quanto più in tinta con il battiscopa. Per questo si consiglia di inserirne uno chiaro o bianco, perché in genere le porte sono bianche o comunque chiare. A chi non piace la forte presenza del battiscopa in casa può sempre optare per un tinteggiabile dello stesso colore del muro, oppure per uno a filo muro che è meno 

evidente. Nelle case classiche il battiscopa è generalmente grande e decorato, per la stragrande maggioranza delle volte in legno. Questi pezzi d’epoca sono bellissimi da recuperare, magari verniciandoli o esaltando le venature del legno. In ogni caso, chi utilizza un battiscopa bianco, semplice o decorato, non sbaglia per il 95% delle volte.

Battiscopa minimal
linea porte

Molto apprezzato è il battiscopa a contrasto, soprattutto a colore con le porte. Crea un effetto di cornice molto interessante e distintivo. 

Contatta i nostri esperti per ricevere subito una consulenza e dare inizio al tuo straordinario progetto.

Desideri ricevere più info sui nostri prodotti?

Sfoglia i nostri cataloghi o
contattaci per saperne di più.